PERCHE' SCRIVERE UN LIBRO?

28.06.2019

Uscirà tra una decina di giorni il mio ultimo lavoro "VOLEVAMO LA STORIA", un saggino - 88 pagine, si legge in poche ore -  dove racconto un po' del me calcistico meno conosciuto, oltre che rivivere l'intera stagione "storica" del mio Lecco, partendo dall'estate scorsa e dai primi contatti col Pres Paolo Di Nunno alle varie fasi della stagione, fino alla finale persa a Perugia contro l'Avellino. 

Perché, qualcuno mi ha chiesto, scrivere un libro proprio adesso? L'idea mi è venuta nel mese di marzo, quando il campionato non era ancora stato matematicamente vinto. Stavamo vivendo un sogno, una stagione davvero trionfale sotto tutti i punti di vista, e camminando per strada, fermandomi al bar con i tifosi, vivendo la città mi rendevo sempre più conto di come questo evento fosse vissuto in maniera forte e passionale dalla gente stessa. Forse anche molto di più di quanto in realtà la cosa stesse entusiasmando noi. Allora ho pensato che sarebbe stato bello mettere nero su bianco non tanto la cronaca, ma le mie impressioni sul tutto. Ne ho parlato con le responsabili della Teka edizioni, che già conoscevo per aver pubblicato i Promessi Sposi a fumetti, che mi hanno spronato nel proseguire. E così è nato un lavoro semplice ma credo originale, che può interessare non solo i tifosi, ma anche chi nel mondo del calcio è semplicemente curioso di capire come sono andate le cose, che dinamiche si nascondono dietro una stagione del genere. Perché ho scelto Lecco? Come è nata la squadra? Quali sono state le figure determinanti per il buon esito della stagione? Quali i trabocchetti disseminati sul percorso? Queste sono solo alcune delle domande alle quali, sinteticamente, cerco di dare una risposta. 

E' stato anche un modo per ripercorrere il mio cammino, dalle giovanili del S. Lorenzo di Pescantina alla Poggese, dalla serie C a Portogruaro ai successi degli ultimi anni. Non si parla solo di calcio, ma anche di Colori, Paelle, Scaramanzie... 

Come al solito mi sono soprattutto divertito. E' stato un modo come un altro per distrarmi durante il mese di giugno e al tempo stesso riordinare le idee, ottenendo un doppio risultato: aver prodotto qualcosa di cartaceo che rimarrà ed essermi preparato a ripartire in vista della nuova, impegnativa, stimolante stagione tra i professionisti. 

Info:

www.tekaedizioni.it

fb: Volevamo la Storia

Disponibile dall'08 luglio in tutte le librerie e le edicole di Lecco, in provincia e sul sito della casa editrice.